Si può dire che Lambert sia “nato a corte” in quanto entrò come paggio a soli sei anni al servizio di Gastone D’Orleans, fratello del re, e di sua figlia Madamoiselle de Montpensier. Mostrò subito uno spiccato talento musicale, suonando il liuto e la spinetta da autodidatta e componendo numerose chansons per i suoi padroni.
Anche dopo che la Madamoiselle cadde in disgrazia per essersi schierata dalla parte dei principi ribelli durante gli anni della Fronda, Lambert potè rimanere a corte grazie al suo talento e in seguito fu nominato maestro di cappella dal giovane Luigi XIV .
Air de cour per voce e liuto 1689
E’ autore di alcune tra le melodie più popolari del tempo, su tesi di Isaac de Benserade e Philippe Quinault, il poeta della 'grazia', librettista di Lully.
Con quest’ultimo collabora alla stesura di numerosi balletti e ne anticipa lo stile, preludendo ad alcuni caratteri che saranno tipici delle tragedies lyriques del musicista italiano.
Air de cour a più voci e accompagnamento strumentale