Apparentemente identiche le chiese gemelle di Santa Maria di Montesano e Santa Maria dei Miracoli ebbero come principale compito quello di organizzare l’accesso settentrionale a Roma. All’epoca Piazza del Popolo era ancora trapezoidale. Questa situazione impediva di costruire case intorno alla piazza.
I lavori furono affidati all’architetto Carlo Rainaldi che di trasformò le due chiese in una sorta di monumenti affacciati sulla piazza. In questo modo l’architetto riuscì a concludere in una forma perfetta il trivium delle strade del Corso, via Ripetta e via del Babbuino, cominciato in pieno rinascimento durante i pontificati di Leone X e Paolo III.
In primo luogo il Rainaldi progettò due chiese sviluppate su una stessa pianta circolare, con un’alta cupola. A causa però della differente tipologia del terreno e per influenza del Bernini le chiese vennero diversifiacate. La pianta di sinistra assunse la forma di un ovale, a significare che, attraverso la diversificazione si raggiunge una identità visiva più ampia.
Il Rainaldi controllò, fino al 1673 i lavori di Santa Maria di Montesano che vennero proseguiti ed ultimati da Carlo Fontana sotto la direzione del Bernini. Per finire Rainaldi iniziò i lavori della chiesa gemella di Santa Maria dei Miracoli, completata sempre dal Fontana tra il 1677 e il 1681.
Per entrambe le chiese, il modello è il Pantheon. Ma in uno spazio di così differenti proporzioni era necessario rinforzare l’efficacia delle forme, soprattutto della cupola. Di conseguenza il Rainaldi disegnò una cupola e un tamburo molto alti, i cui costoloni modellano ulteriormente la luce che li investe.
Allo stesso modo l’architetto intervenne sull’elegante portico classico di colonne, riducendolo a quattro coppie di colonne sormontate da un timpano. Il modello monumentale fu dunque il Pantheon che qui si trasforma in scenografia con un palcoscenico come Piazza del Popolo.
All’interno le due chiese sono completamente diverse: la pianta di Santa Maria dei Miracoli è circolare mentre quella di Santa Maria in Montesano è ellittica. Le chiese presentano inoltre decorazioni del Raggi. I campanili sono settecenteschi e anche in questo caso diversi tra loro.