Michael Praetorius (1571-1621)
Scritto da Irene Marone. Pubblicato in musica barocca
Come molti altri musicisti dell'area Germanica, Michael Schultz (poi latinizzato in Pretorius) compie gli studi universitari ed in seguito conquista l'ambito ruolo di organista prima e di Kappelmeister poi nella città di Luneburg.
La “kapelle” è il cuore pulsante della musica riformata, la principale fucina artistica della Germania luterana e in questo ruolo Praetorius si distingue non solo per la sua munifica produzione sacra e non solo, ma anche per la compilazione di un trattato in 3 volumi sull'arte e la pratica della musica, il Syntagma Musicum.
Il secondo libro di tale trattato è ancora oggi una delle fonti più eminenti e complete sugli strumenti e la musica strumentale del primo '600.
Danze tratte dalla raccolta Terpsichore
Praetorius reinterpreta in chiave colta molto del materiale musicale e delle melodie popolari del tardo medioevo e del rinascimento germanico.
Corale Nun komm der Heiden Heiland
Praetorius rivede alcuni dei tenorlieder tradizionali, aggiungendo delle linee vocali e creando delle complesse e raffinate costruzioni polifoniche che ricordano lo stile italiano.