La Riforma protestante segna una distanza incolmabile tra la Germania ed il resto d'Europa: protagonista assoluto della scena musicale dal tardo '500 fino a '700 inoltrato è il corale riformato che, riprendendo melodie popolari note al pubblico, funge da collante religioso e culturale per le vaste e variegate comunità dei numerosi principati tedeschi. La rigorosa morale protestante, improntata alla sobrietà e all'autodisciplina, insieme all'austerità causata delle devastazioni della Guerra dei Trent'Anni, condiziona anche le forme e i modi del fare musica: il melodramma che impazza nei teatri italiani e le comèdie-ballet di Versailles non approderanno che occasionalmente in Germania, dove si suonerà quasi esclusivamente nelle residenze borghesi e nelle kapellen, sviluppando parallelamente un interessante approccio metodologico-trattatistico alla musica che culminerà nel Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach.
La musica della riforma protestante
La musica della Riforma Johann Walther Leo Hassler Michael Praetorius
Il barocco tedesco
Il Barocco tedesco Heinrich Schutz Johann Adam Reincken
Dieterich Buxtehude F.Wilehlm Zachow Reinhard Keiser
Johann Pachelbel J. S. Bach Johann Mattheson G. Philipp Telemann
Il clavicembalo ben termperato
Clavicembalo ben temperato Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach - vol. I e II