Lo scisma anglicano e la situazione geografica di relativo isolamento hanno favorito in Inghilterra il fiorire di una grande tradizione polifonica sacra del tutto peculiare per i caratteri armonici, la complessità strutturale e i testi "in lingua". Da questo retaggio è stato tracciato il percorso che, intrecciandosi con il madrigale, il teatro e la musica vocale profana di ispirazione continentale, ha portato ai grandi "anthem"e alle "mask" del XVII secolo e all'opera barocca di gusto britannico con Purcell e in stile italiano con Händel, illustre immigrato teutonico. Si è posto l'accento sul fatto che, oltre alla musica di "importazione"introdotta da musicisti inviati a studiare in Francia da Carlo II e da una folta schiera di compositori tedeschi trapiantati, l'Inghilterra potesse vantare una sua propria tradizione ed un suo patrimonio originale, spesso messo in secondo piano rispetto alla contemporanea produzione continentale.
Tra tardo rinascimento e protobarocco inglese
Tardo rinascimento e protobarocco Thomas Tallis William Byrd Orlando Gibbons John Dowland Thomas Morley
La nascita dello stile ' inglese'
La nascita di uno stile John Blow Henry Purcell Senza crinoline e senza spada
I musicisti tedeschi in inghilterra
Händel e teutonici Johann Christoph Pepusch John Ernest Galliard Georg Friedrich Händel